“Dopo le segnalazioni pervenute da cittadini residenti sia nella località Pizzocalvo che nella frazione Idice, dove l’omonimo torrente è esondato allagando scantinati, garage e abitazioni, abbiamo effettuato alcuni sopralluoghi.
Proprio in località Pizzocalvo è in corso da fine luglio fino a gennaio 2025 il consolidamento del ponte sull’Idice di Via Pedagna, ove sono in corso lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza del suddetto ponte da tempo ammalorato.
Proprio in virtù dei sopralluoghi, abbiamo potuto riscontrare che l’azienda che sta provvedendo alla manutenzione ha collocato ponteggi a lato del ponte che potrebbe aver causato il non regolare deflusso dell’acqua, creando un’ulteriore ostruzioni aggiuntiva alla ramaglia e ai tronchi proveniente da monte.
“Viene da chiedersi – vista l’allerta meteo rossa elevata nei giorni scorsi – per quale motivo gli enti preposti non abbiano chiesto all’azienda di togliere i ponteggi. Per questo, presenteremo istanze nelle sedi opportune affinché si faccia chiarezza e vengano anche accertate le responsabilità perché riteniamo inaccettabile che a pagare siano sempre e soltanto i cittadini.