Dopo aver atteso la fine dei lavori a lato della Chiesa, come peraltro dichiarato dall’ex Sindaco Conti, la Piazza Bracci è ancora chiusa. Per tale motivo al Consiglio Comunale del 24/07 abbiamo depositato una mozione per chiederne la riapertura al traffico veicolare: purtroppo la mozione è stata bocciata stante la volontà della Giunta di lasciarla pedonale.
Una decisione, quella della Giunta, che ci lascia perplessi alla luce delle tante richieste da parte di cittadinanza e commercianti di riaprirla al traffico. Ancora più perplessi se si pensa che sia nel rendering (a pagina 2) sia nel Biciplan allegato ai Piani della Mobilità (a pagina 57) tale asse stradale prevedeva a destra, quindi a fianco del Comune, avendo la via Emilia alle spalle, l’introduzione di una corsia ciclabile bidirezionale di collegamento con il Parco 2 Agosto ma anche una zona a km 20.
Che senso ha, chiediamo, prevedere nella riqualificazione della Piazza Bracci zone di sosta davanti alla Chiesa, area che vede anche l’installazione di un parchimetro, se tali zone non possono essere utilizzate? Ancora una volta mi domando cosa pensare di un’Amministrazione che in sede di voto in Consiglio sui Piani della Mobilità vota una cosa e poi posa una fioriera che di fatto sconfessa il proprio voto in Consiglio? Continueremo a batterci per la riapertura per la Piazza, ma – in attesa di prossimi sviluppi, stante la chiusura della Piazza ci auguriamo che almeno il mercato del sabato torni in questa zona altrimenti si vanificherebbe il senso sella piazza stessa.