Per il Consiglio Comunale del 29/12 ho presentato un question time al fine di fare chiarezza sulla chiusura della Piscina Kennedy e di sapere quali potessero essere gli spiragli per una riapertura.
Al di là delle spiegazioni fornite, che ritengo insufficienti (come il fraintendimento fra Sogese e utenti o il caro bollette che tutti noi conosciamo), qualcosa non torna in questa chiusura. Non torna perchè, a differenza di quanto sostenuto, altre realtà come Casalecchio non hanno chiuso, se non per le feste, e riapriranno dopo la befana. Non torna perchè non è stato detto che la Regione prima nel 2021 ha erogato 1,5 milioni di euro a favore di 147 impianti natatori e poi quest’anno 1 milione di euro a favore di 26 società di gestione degli impianti sportivi. Non torna perchè, a differenza di quanto da certuni sostenuto (forse in maniera improvvida), non è colpa del Governo che nella manovra, anzi, ha stanziato ulteriori 25 miliioni di euro aggiuntivi al Fondo Sport per far fronte all’aumento dei costi dell’energia termica ed elettrica.
Detto ciò, mi auguro che (come detto) si possa veramente riaprire nella seconda metà di gennaio, ma mi auguro – come già sollecitato dal sottoscritto in altre occasioni – si monitori sull’operato di Sogese, comportamento già censurato dalla cittadinanza che ha appreso della chiusura solo a mezzo social o quotidiani senza un preventivo avviso.