Dopo l’insensata pedonalizzazione di parte di Via San Lazzaro, dopo la presentazione in pompa magna del progetto di riqualificazione della Piazza Bracci, abbiamo ricevuto l’invito all’evento fissato per il 1 Ottobre dal titolo “La Strada è di tutti”.
In pochi si ricorderanno che da inizio anno l’Amministrazione ha svolto un sondaggio e ha effettuato incontri ad hoc sul tema del traffico e viabilità. Successivamente a metà marzo si era tenuta una Commissione ad hoc che ha snocciolato i lavori concernenti la partecipazione del sondaggio e i successi lavori. Da quella Commissione nulla è più seguito e i Consiglieri di opposizione non hanno più ricevuto alcun aggiornamento se non questo asettico invito per il 1 Ottobre.
Ancora una volta, come già accaduto e ribadito per il progetto di riqualificazione di Piazza Bracci, assistiamo ad un mancato coinvolgimento delle opposizioni. Ancora una volta assistiamo ad un atto di imperio da parte dell’Amministrazione che annuncia, calandolo dall’alto, un evento durante il quale si parlerà di pedonalizzazione, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi urbani, senza null’altro aggiungere. E’ questa la vera democrazia? E’ così che ci si comporta con la cittadinanza (in fin dei conti anche noi consiglieri di opposizione siamo cittadini)?