CONSIGLIO COMUNALE 26/01/20222 – PARTE 2 (DIMISSIONI ASS. ALOE)

Uno dei primi argomenti discussi nel Consiglio Comunale è stata la mia richiesta di chiarimenti al Sindaco in merito alle dimissioni dell’Ass. Aloe e alla mancata informazione del Consiglio Comunale.

Il Sindaco Conti, un po’ troppo sbrigativamente, ha derubricato la faccenda delle dimissioni dell’ex Assessore come non pervenute nella forma corretta, cioè alla sua casella di posta senza che venissero protocollate. Per tale motivo il primo Consiglio utile per informare di ciò non sarebbe stato quello del 29/12 (n.b. l’ex Assessore si era dimesso il 24/12) bensì quello di oggi.

Troppo sbrigativamente, dicevo. Già perché nel silenzio normativo del Testo Unico Enti Locali, vige la normativa locale, in questo caso lo Statuto Comunale che all’art. 37 “Le dimissioni dalla carica di Assessore vanno presentate al Sindaco; esse hanno effetto dal momento della loro presa d’atto da parte del Sindaco. Alla sostituzione degli Assessori dimissionari, revocati o cessati dall’ufficio per altra causa, provvede il Sindaco, dandone motivata comunicazione al Consiglio”.

Nessuna formalità è prevista, quindi le dimissioni erano valide al momento della conoscenza da parte del Sindaco la quale avrebbe dovuto portare darne comunicazione al Consiglio il 29/12, non certamente oggi. Probabilmente un’imprecisione perché sicuramente il nostro primo cittadino conoscerà lo Statuto….

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento