Anche a Loiano arriva la nuova raccolta differenziata. È emersa la notizia dell’introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti tempo fa e poi, a metà aprile, se ne è parlato in una Commissione consiliare. Dalle dichiarazioni dell’amministrazione coinvolta si è parlato tanto dell’aumento della percentuale della differenziata, ma nessuno ha parlato dei disservizi, degli abbandoni sconsiderati, e dell’inquinamento dei cassonetti del differenziato.
Da una verifica effettuata a mezzo di un’interrogazione presentata dal Gruppo Consigliare Fratelli d’Italia Bologna, che da tempo segnala ed evidenzia le criticità, preoccupano i dati: si è passati da un 2023 caratterizzato da 8.779 malfunzionamenti elettronici e meccanici a un 2024 caratterizzato da 14.275 malfunzionamenti.
Da un anno all’altro i malfunzionamenti sono quasi raddoppiati. Dati alla mano, quindi, molti dubbi e perplessità, sollevati anche dai cittadini, non vengono risolti così come saranno da tenere in considerazione le peculiarità dei territori. Qualcuno farà chiarezza?
