RASSEGNA STAMPA – FEBBRAIO 2024 (TORRENTI)

Nonostante i proclami di Città Metropolitana, ma soprattutto della Regione in queste ultime settimane abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini evidenzianti criticità sia sul torrente Idice che sul torrente Savena.

Per quanto concerne l’Idice, nel tratto dal ponte di via Pedagna all’ingresso di via Tomasella dalla documentazione fotografica si evince, tra le altre cose la presenza di diversi tronchi, rami, arbusti e radici sulle sponde del torrente e, in alcuni casi, anche all’interno dello stesso. Una situazione di gravità estrema se si considera che è rimasta invariata, nonostante le segnalazioni inviate dai cittadini.

Analoga situazione abbiamo riscontrato, dopo un sopralluogo con cittadini, anche in Ponticella esattamente all’altezza di Via della Spippola, dove la medesima incuria porta a fotografare tronchi e rami sulle sponde del torrente, alcuni addirittura piegati lungo l’alveo dello stesso.

Per questo motivo abbiamo depositato un’interrogazione in Regione sia per capire quali interventi e/o sopralluoghi verranno effettuati sia per capire se, alternativamente, la Regione possa autorizzare il Comune ad effettuare una manutenzione straordinaria del torrente, parziale o totale, per evitare problematiche in caso di nuovi eventi climatici eccezionali. Il tempo delle attese è terminato.

Potrebbe anche interessarti...

Articoli popolari

Lascia un commento