Abbiamo deciso, come gruppo, di non presenziare al voto alla mozione presentata dalla maggioranza di sinistra con la quale quest’ultima, nel criticare gli interventi del Governo, sollecitava, fra le altre cose, il Governo stesso.
Una mozione nella forma e nella sostanza errata.
Una mozione che non considera il DL 61/2023, con il quale il Governo ha stanziato somme a favore di cittadini e imprese (fra questi sospensione dei pagamenti tributi, sospensione dei pagamenti delle utenze, concessione di contributi a fondo perduto, destinazione di 100 milioni alle imprese agricole danneggiate).
Una mozione che non considera nemmeno il DL 88/2023 per per la ricostruzione nei territori travolti dal maltempo, conferendo al Commissario ampli poteri sia nella ricostruzione privata che in quella pubblica.
Una mozione che invita anche Regione e Città Metropolitana ad effettuare controlli, ma a questo punto sorge una domanda: questi enti cosa hanno fatto fino ad oggi per la tutela del territorio e messa in sicurezza degli argini? Nessuna presa di posizione da parte della sinistra, che – anziché accusare sé stessa – punta il dito sul Governo.
Che coraggio, davvero….