Come promesso, ho portato all’attenzione del Consiglio il problema “baby gang” sia al fine di capire quali azioni intenda mettere in campo l’Amministrazione sia al fine di capire per quale motivo ad un incontro alle Rodari alla presenza dell’ex Procuratore della Repubblica aggiunto di Bologna Dott. Valter Giovannini (concernente il disagio giovanile) non si sia presentato nessuno della Giunta.
Dopo ben mezz’ora di monologo del Sindaco (ebbene sì, ho dovuto far presente che sono una persona che ama il dono della sintesi), le risposte non mi hanno convinto. Non si può sostenere, come è stato fatto, che ci sia stata un’escalation da parte di questi minori a causa di terminologie non corrette usate dalla stampa: da un lato (politicamente parlando) o si è sempre per la libertà di stampa o non lo si è, dall’altro l’utilizzo delle terminologie non sposta la questione perchè un problema c’è. Non sposta nemmeno la questione sapere che questi minori non siano residenti a San Lazzaro perchè vivono comunque il nostro territorio e la preoccupazione da parte dei genitori, come da messaggi pervenutimi, c’è: bisogna quindi intervenire e presto. Allo stesso tempo non ritengo normale che avvenga un’irruzione all’interno di un istituto scolastico, il Mattei: dove sono i piani di sicurezza e emergenza?
Sulla mancata presenza all’incontro promosso dal Dott. Giovannini, non pretendo certamente che una persona incinta si scapicolli da una parte all’altra della Città, ma un’Amministrazione ha anche un Vice-Sindaco e un Assessore alla Sicurezza…o no?