Ancora una volta apprendo dalla disamina delle delibere di Giunta che quest’ultima ha approvato l’ultimo tratto, quello che collega Via Kennedy con il Parco dei Cedri. Ancora una volta denoto una scarsa informazione da parte di questa Giunta non solo nei confronti dei consiglieri comunali di opposizione ma anche e soprattutto della cittadinanza.
L’ultimo tratto collegherà il Parco dei Cedri, Parco della Resistenza, Via Modena, Via Mezzini ed infine Via Kennedy. Fa piacere sapere che, come da progetto, siano possibili ciclabili in sede protetta così come fa piacere sapere che sia possibile, come sempre ho sostenuto e sempre sosterrò, utilizzare le piste ciclabili già esistenti, come quella del Parco della Resistenza o di Via Modena. Verrebbe da chiedersi come mai la stessa scelta non sia stata presa per la prima tratta che va da Via Kennedy sino a Idice, tratta per la quale con piccoli interventi si sarebbero potuto utilizzare le piste ciclabili già presenti in frazione Cicogna.
Peccato che l’intervento maggiore riguarderà Via Mezzini, ove di fatto verranno sottratti 18 posti auto per far posto alla nuova ciclabile. Dopo la mancata riapertura del parcheggio interrato di Via Gramsci, dopo la chiusura irrazionale di Via San Lazzaro con sottrazione dei relativi stalli auto, ora dobbiamo assistere anche a questo. Per questo motivo al prossimo Consiglio Comunale chiederò contezza dei lavori, del progetto e di come si pensi di compensare la perdita di questi parcheggi.